Il significato simbolico dei meridiani
Tante tradizioni e antiche culture hanno parlato di percorsi di energia nel corpo umano. Il grande merito che va attribuito alla civiltà cinese è quello di aver approfondito – strutturato – questi percorsi creando un sistema, un modello con il quale influenzare l’energia che percorre il corpo umano in tutti i suoi livelli; da quello fisico a quello mentale ed emozionale, fino al livello costituzionale e addirittura spirituale.
I meridiani non solo trasportano energia, ma contengono consigli per il percorso della nostra vita: ostacoli, dolori, difficoltà e come superarle.
A volte percorriamo gli strati più superficiali dei meridiani, i tendino muscolari; o scegliamo di andare più in profondità per esplorare emozioni e sentimenti attraverso i LUO; altre volte ancora vogliamo raggiungere la profondità della nostra costituzione o seguire le nostre aspirazioni spirituali con i meridiani straordinari; mentre seguiamo il percorso dei meridiani principali alla conquista del nostro destino.
Allora i meridiani sono anche indicazioni di quale percorso scegliamo, di quali saranno i nostri interessi e desideri; quale profondità della vita vorremo sondare.
Dipende da noi come li utilizzeremo e percorreremo, come interagiamo con essi e quali domande o quale dialogo stabiliremo e con quali strumenti; se con le mani, con gli aghi, gli oli essenziali o la moxa ecc.
In ogni caso, teniamo bene a mente che interagiamo con un sistema a più livelli, non un semplice percorso lineare; un sistema che può aprirci ai segreti e al funzionamento della vita.